Categorie prodotti


Il mio equipaggiamento con cosa è compatibile?
TROVA COMPATIBILITÀ
FLASH e FOTOCAMERE / BATTERIE


Tutorial

Esercizi di stile con Ed Pierce



Ed Pierce


Questa immagine è parte di alcuni scatti sperimentali che ho realizzato per me stesso.

Visitando il ferramenta della zona ho notato il pannello traslucido che uso come sfondo in questo scatto - si tratta in realtà di un materiale resistente che si usa per proteggere le finestre in caso di uragani (il mio studio nella East Coast è in una zona soggetta ad uragani e tornado). A causa della struttura interna a nido d'ape la luce interagisce col pannello in un modo particolare, in modo simile ad un laser (notate la linea di luce ai piedi dell'immagine).
Dietro il pannello c'è una tenda di conchiglie e dietro ancora un fondale bianco
in carta.

 
Queste riprese rappresentano un esercizio sul controllo della luce: ho utilizzato 5 flash Quantum T5d con ricevitori FreeXwire, in modalità manuale, con una varietà di modellatori di luce. Tutti i Qflash sono controllati da un trasmettitore FreeXwire montato sulla mia Canon 5D. L'immagine è stata ripresa a ISO 100 @ F6.3 @ 1/60 sec con un teleobiettivo 70-200mm f2.8 a 78 mm.

La luce per lo sfondo è un Qfalsh T5d con un softbox e una gelatina arancione posizionata sul flash. L'unità era impostata a mezza potenza e diretta lateralmente verso il fondale bianco dalla distanza di circa 150cm.

 

Senza luce le conchiglie sarebbero sembrate degli squallidi globi grigi. Un Qflash T5d ad 1/4 di potenza in uno Strip Bank 30x140cm, montato su un boom, è servito allo scopo, illuminandole senza renderle troppo dominanti.

 

Anche la luce per i capelli e quella principale sono state montate su boom: per i capelli un Qflash T5d a 1/4 di potenza in uno strip bank da 90cm e come luce principale un T5d a mezza potenza, con uno strip da 140cm.

Su entrambi i bank sono state montate le griglie per creare alcuni fasci di luce sullo sfondo. Infine come fill-in ho usato un flash T5d con una parabola standard, posizionato a terra davanti al soggetto a 1/16 di potenza.

La luce del flash di fill-in, proveniente dal basso, è quella che dà carattere all'immagine, e che crea anche il raggio di luce orizzontale sullo sfondo traslucido.

Ed Pierce
www.photovisionvideo.com