Ricerca Prodotti

 

Categorie prodotti


Il mio equipaggiamento con cosa è compatibile?
TROVA COMPATIBILITÀ
FLASH e FOTOCAMERE / BATTERIE


Tutorial

Il ritratto concettuale di Connie Gudino




Wings of a Butterfly di Connie Gudino
   

Nel mio lavoro di fotografa non c'è momento più entusiasmante di quando mi chiedono di realizzare un ritratto originale.

Recentemente sono stata impegnata nella fotografia concettuale. Così, quando i miei amici mi hanno chiesto di fare un ritratto alla figlia in occasione del suo quindicesimo compleanno, per me è stato un immenso piacere. La mia giovane cliente voleva una serie di ritratti che fossero "diversi e divertenti", immagini con le quali lei potesse ricordare se stessa a quell'età in modo piacevole. Quella è l'età in cui una giovane donna sviluppa la sua identità. Questo mi ha suggerito l'idea di rappresentarla come farfalla per simboleggiare la sua metamorfosi in donna.

Nella fotografia concettuale il colore è molto importante ai fini della composizione di un'immagine e del messaggio da trasmettere. Ho chiesto alla ragazza di indossare un abito semplice rosso e nero e di portare delle ali da farfalla con la stessa combinazione di colori. Il rosso è il colore della forza, della potenza, della determinazione, della passione e dell'amore. Il nero è l'ignoto del futuro e, in un altro senso, rappresenta una forma di protezione. Inoltre molte persone vestono di nero perché è una forma di sobria eleganza.

La rosa rossa è simbolo di amore, sincerità e rispetto. È il cambiamento che avviene nel tempo durante la crescita che fa di una persona una bella persona, mano a mano che abbraccia la vita e tutto quello che ha da offrire. Senza dubbio, anche un semplice ritratto può veicolare un significato molto più profondo che la semplice immagine.


Per ottenere la giusta espressione dei miei soggetti cerco di mantenere il set pulito per evitare che l'ambiente risulti opprimente. Uso un'illuminazione combinata perché ho notato che i miei clienti sono più a loro agio se non hanno intorno troppe attrezzature e luci, per questo utilizzo la combinazione della luce del mio Quantum QFlash trio e della luce naturale della finestra.

La mia attrezzatura è semplice e facile da assemblare. Comincio a installare un fondale in stoffa 10'x9'x20' in modo da avere la luce della finestra alla destra del soggetto. Il Qflash con un ombrello è piazzato a sinistra del soggetto, a destra e di lato rispetto alla fotocamera, e a 45 gradi rispetto al viso del soggetto.

     

A volte uso dei riflettori per far rimbalzare la luce ottenendo effetti diversi. I telecomandi servono per evitare l'uso di cavi che possono essere di intralcio durante le sessioni di scatti. Quantum Qflash funziona con una batteria Turbo 3 che offre tempi di ricarica eccellenti. Avendo a disposizione un sistema di illuminazione affidabile e facile da usare posso concentrarmi sulla parte creativa del mio lavoro di ritrattista.